Per i nostalgici del 2D – Stealth Bastard

12:53 pm Mondo Mentale

Casualmente e stranamente, girovagando per negozi online, sono venuto a conoscenza di un giochino gratuito molto interessante – Stealth Bastard by Curve Studios. Attirato dalla parola FREE, pericolosa Sirena che attira i navigatori nei pericolosi mari della Rete :D, sono finito sul sito http:\\www.stealthbastard.com.

Incuriosito ho scaricato l’eseguibile. Pochi mega di scaricamento -20 MB- e via con l’installazione. Purtroppo per ora è disponibile solo per piattaforma Windows, forse verrà fatto un porting per Mac, ma di Linux non se ne parla poiché leggevo che il problema dipende dal motore grafico utilizzato, Game Maker, non compatibile per ora. Ho provato a emularlo con Wine senza successo, cioè parte, ma è ingiocabile a causa della lentezza ed è senza audio.

Comunque i requisiti sono i seguenti (un po’ altini considerando la grafica):

Processore: Dual Core 2.0Ghz
Memoria di sistema: 1Gb or greater of RAM
Memoria Scheda Video: 256Mb or more VRAM
Tipo Scheda Video: DirectX 8.0 compatibile
Sistemi Operativi supportati: Windows XP SP2 or better, Vista, Win7
Controlli: Tastiera / Mouse,  supporto per controlli Xinput (ad es. il pad Xbox per Windows)

I pochi mega del gioco si installano al volo, più che una installazione è una estrazione dei file. Al primo avvio verrà chiesto di creare un account che serve per i punteggi online; è obbligatorio, ma non richiede l’inserimento della propria e-mail. È sufficiente creare un nome e una password. Il gioco è in inglese, ma essendo un platform non è un grande problema la lingua. Nei primi livelli ci sono delle scritte che vi suggeriscono cosa premere come ad esempio «Premere il pulsante salto per saltare»… ma va?… per la serie “meglio essere precisi”. Comunque i tasti da utilizzare, quelli predefiniti, sono:

Z per saltare

Frecce direzionali per muoversi

Il gioco consiste nel superare dei livelli cercando di non farsi disintegrare da laser e robot poco amichevoli. La luce è la vostra nemica, nell’ombra non verrete visti, nella penombra verrete visti parzialmente. L’abilità è riuscire a completare il livello in poco tempo cercando di battere i giocatori di tutto il mondo presenti nella classifica online (ecco a cosa serve l’account iniziale).

Il gioco è molto carino sia perché immediato e semplice nei controlli (potrebbe risultare più comodo utilizzare il joypad), sia perché graficamente è essenziale e in puro stile retro, ma gradevole, con una buona palette colori che unita a luci e ombre crea una atmosfera di gioco che vi terrà incollati per ore. La longevità è un punto a favore, la presenza di un editor di livelli rende l’esperienza di gioco più corposa. Andando nella sezione Download è possibile scaricare una marea di livelli come dimostra lo snapshot seguente. Il numero potrà solamente aumentare e la difficoltà di gioco dipenderà dalla creatività degli utenti. Ottima anche la scelta di checkpoint che fanno ripartire il timer dal punto in cui siete stati disintegrati, ma le morti verranno comunque calcolate.

Le musiche azzeccate completano quello che risulta essere un ottimo prodotto gratuito e geniale perché è in grado veramente di risvegliare ricordi grazie ai richiami di giochi del passato. Probabilmente se l’avessero fatto pagare qualche euro, avrebbero venduto parecchie migliaia di copie. Sul sito potete controllare la Leaderboards nella quale sono presenti i punteggi migliori dei livelli ufficiali che sono 28, suddivisi in quattro sezioni. Il gioco non sarà certo una novità per molti, visto che è uscito a novembre 2011, però io, ad esempio, non lo avevo ancora provato. Ne avevo sentito parlare, ma non gli avevo dato troppa importanza. Provatelo se vi piacciono le sfide e l’immediatezza.

Riuscirete a scalare la leaderbords e raggiungere i primi posti? Buona fortuna

Questi sono i numeri di Stealth Bastard ad oggi 6 maggio 2012

— Total Deaths Worldwide: 6,165,061
Global Stealth Bastards: 104,515 (numero di utenti)
— Levels in Database: 829
— Global Levels Downloaded: 4,007,124
— Global Levels Completed: 769,756
Total Time Played Worldwide: 25 years, 25 weeks, 6 days, 2 hours, 28 minutes (numero di ore giocate)

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.