Retrogaming faidate con Lakka recuperando vecchi PC

1:39 am Appunti Cerebrali

lakka-logo Capita più spesso di quanto si pensi, le persone buttano via i vecchi pc che hanno qualche problema. Perciò visto che mi piace recuperare le cose vecchie e guaste per dargli una nuova vita, ho deciso di provare a vedere a che punto eravamo arrivati con le distro linux dedicate al retrogaming. Ho trovato questa distro, per me nuova, che mi ha subito incuriosito.

Ah, premesso che la macchina recuperata è un onesto Pentium 4 – 2.66GHz con 1 GB di ram, con una scheda video integrata Intel basilare e un disco ide poco capiente e pure con qualche cluster danneggiato, ma pur sempre funzionante. Vecchio sì, ma con la possibilità di avvio da periferiche USB, condizione necessaria per far partire LAKKA.

In due parole che cosa è LAKKA?

Si tratta di una distribuzione linux veramente leggera basata su OpenElec e RetroArch. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma completa per il retrogaming in uno spazio ridottissimo anche perché LAKKA è dedicata soprattutto ai mini pc ARM tipo RaspberryPI, BananaPI, Odroid C1, ecc… Qualcosa è stabile e pronto, qualcosa è in working progress, perciò scanso equivoci conviene verificare prima se la piattaforma che si utilizzerà è pienamente compatibile. Nonostante ci siano delle versioni stabili pronte e compilate, ci sono ancora dei bug e alcuni problemi che con le varie release vengono via via risolti.

Visitate il sito per gli approfondimenti. http://www.lakka.tv/

Per scaricare LAKKA ci sono due possibilità:

1- la prima è tramite la guida del sito che è veramente ben fatta e semplice

2- la seconda, per chi sa cosa scaricare, è quella di andare direttamente nel repository dove si possono trovare anche le nightly build fresche di compilazione http://sources.lakka.tv/nightly/

Magari per la prima volta seguite la guida del sito che è completa e ribadisco veramente ben fatta per un prodotto gratuito.

Salto tutta la parte della preparazione della penna USB, dico solo che dovrete usare il tool Win32DiskImager fornito sul sito. I CD per ora non si possono fare, quindi armatevi di penna usb, basta anche una poco capiente.

Anche la parte di avvio è banale e spiegata con facili figure sul sito, perciò salto pure questa. Ricordo solo che se fate RUN Installer partirà l’installazione su HDD e vi cancellerà TUTTO il contenuto del disco fisso!

Una volta installata LAKKA su disco, levate la penna USB e riavviate per vedere la velocità di partenza del sistema.

L’interfaccia è molto semplice in stile Playstation 3. A me è partito tutto al primo colpo, ma come spesso accade potrebbero insorgere problemi con schede video o hw non compatibili.

Prima di parlare dei vari emulatori, generalmente chi cerca il retrogaming sa già tutto in proposito, vediamo rapidamente come aggiornare LAKKA.

(sto dando per scontato che il pc sia connesso al router e quindi possa navigare in rete)

Ci sono tre modi per aggiornare:

Metodi MANUALI

1- tramite Penna USB opportunamente preparata con i file di aggiornamento
2- accedendo alle cartelle di LAKKA tramite SAMBA, basta cercare in risorse di rete il computer. Comparirà proprio un’icona LAKKA nella quale ci sono alcune cartelle. (inserire i file system e kernel con md5 nella cartella update)

Metodo AUTOMATICO

3- tramite SSH utilizzando ad esempio Putty – User e password (root:root). L’indirizzo IP scopritelo nel router.

Tramite SSH è rapidissimo e basterà digitare:

lakka-update

Sul sito scrivono lakka-upgrade, però a me non funziona. Automaticamente verranno scaricati gli ultimi file di LAKKA e il sistema si aggiornerà. (Dentro al menu in Online Updater ci sono da fare un po’ di update facili).

Per riavviare digitare:

reboot

Potrebbe capitare che dopo l’aggiornamente il menu sia incasinato. Andare in:

Settings->Drivers->Menu Driver e impostare "xmb" poi riavviare RetroArch.

Dimenticavo che se avete un Joypad vi conviene collegarlo all’avvio così verrà caricato.

Basta ora tutto è pronto per caricarci dentro bios e roms dei vari emulatori. Esiste la cartella ROMs, magari fate delle sottocartelle per avere più ordine.

In questa pagina http://www.lakka.tv/doc/ROMs-and-BIOSes/ ci sono due tabelle importantissime. Rispettate i nomi dei bios e le estensioni delle roms.

Per esempio Mednafen-PSX richiede questi Bios con questi MD5

scph5500.bin (MD5 sum: 8dd7d5296a650fac7319bce665a6a53c)
scph5501.bin (MD5 sum: 490f666e1afb15b7362b406ed1cea246)
scph5502.bin (MD5 sum: 32736f17079d0b2b7024407c39bd3050)

Se non vi partono i giochi potreste provare e recuperare i Bios più vecchi scph1000 e scph1002 rinominandoli in scph5500.bin e scph5502.bin, ma in linea di massima basta controllare gli MD5 per essere certi della compatibilità.

I caratteri sono case sensitive, quindi niente maiuscole o minuscole a caso.

Altro esempio per MEGACD

i bios vanno rinominati in:

bios_cd_U.bin
bios_cd_E.bin
bios_cd_J.bin

e copiati nella cartella system

Un consiglio per FINAL BURN (FBA)

Le roms devono essere in formato zip, in 7z non vengono lette. Con gli update di LAKKA questa cosa potrebbe migliorare. A questo proposito ecco uno script batch per trasformare i file 7z in zip. La condizione per usare lo script è quella di avere installato il programma 7zip. Adattatevi il percorso C:\Program… al vostro.

@echo off
REM convert.bat
for %%F in (*.7z) do (
REM Extract...
"C:\Program Files\7-Zip\7z.exe" x "%%F" -o"%%F contents"
REM Change directory, create 7zip of contents of directory...
CD "%%F contents"
"C:\Program Files\7-Zip\7z.exe" a -tzip "../%%~nF.zip" *
CD ..
REM Delete the old files
REM DEL "%%F" /F /Q
RMDIR "%%F contents" /S /Q
)
pause

Copiate e incollate i comandi in un file di testo che chiamerete convert.bat. Poi create una cartella, metteteci dentro tutti i fil 7z che volete e poi lanciate convert.bat. Attendere la fine del processo.

In generale i bios vanno nella cartella SYSTEM.

Per far partire i giochi il metodo più facile è quello di scegliere:

Load Content -> Select File And Detect Core

Ovviamente nella cartella ROMs  devono esserci le roms dei giochi che vorrete emulare.

Il TASTO ESC serve per riavviare RetroArch quando qualcosa si blocca o crasha.

L’emulazione dipenderà anche alla potenza del pc sul quale installerete LAKKA. Sicuramente ci sono sistemi migliori e più rodati per il retrogaming, ma LAKKA ha molto potenziale e sono sicuro che si svilupperà bene.

! Se smanettando fate casino con l’interfaccia e non riuscite più a fare nulla, entrate via SSH e digitate:

systemctl stop retroarch
vi .config/retroarch/retroarch.cfg

cercate la linea “menu_driver = *****” e modificate la voce in “glui” senza apici. Salvate.

systemctl start retroarch

2 Responses
  1. Admin :

    Date: November 19, 2016 @ 1:54 pm

    Per eliminare la cronologia dei giochi provati:

    cd .config/retroarch/

    rm content_history.lpl

  2. Admin :

    Date: November 19, 2016 @ 3:24 pm

    Per chi avesse ancora delle vecchie versioni di LAKKATV e non riuscisse ad aggiornare, il problema potrebbe essere causato dalla partizione di soli 256 MB creata la prima volta dall’installer. Con le nuove versioni che possiedono più Core, lo spazio necessario diventa 512MB.

    O reinstallate tutto oppure provate a ridimensionare le partizioni con GPARTED.

    Praticamente ci saranno 2 partizioni, una è quella del sistema, la seconda invece è quella con le roms, ecc… Prima di tutto per creare spazio alla prima partizione bisogna ridurre la seconda. Per esempio la voglio che la prima partizione passi da 256 MB a 1000MB. Riduco con resize la second partizione (da sinistra verso destra si deve liberare spazio). Poi posso espandere la prima partizione nel nuovo spazio appena creato.
    La procedura funziona, è un po’ lunga e dipende molto da quanti GB è il disco fisso. Con dischi molto capienti lo sconsiglio, forse si fa prima a ricaricare tutto quanto. C’è da dire però che ingrandendo la partizione potrebbe essere utile in futuro visto che il progetto LAKKA TV sicuramente verrà ampliato e di conseguenza anche lo spazio richiesto sarà maggiore con le prossime release.

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.