Box per HDD interni fai da te e a costo zero!

1:30 am Appunti Cerebrali
Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 63 in /home/mhd-01/www.dacciola.it/htdocs/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/nextgen_basic_tagcloud/package.module.nextgen_basic_tagcloud.php on line 182

Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 63 in /home/mhd-01/www.dacciola.it/htdocs/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/nextgen_basic_tagcloud/package.module.nextgen_basic_tagcloud.php on line 182

Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 63 in /home/mhd-01/www.dacciola.it/htdocs/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/nextgen_basic_tagcloud/package.module.nextgen_basic_tagcloud.php on line 182

Potrà sembrare una perdita di tempo, ma auto-costruirsi degli oggetti utili a costo zero, recuperando quello che si trova in casa, può dare molte soddisfazioni; e soprattutto il portafogli ringrazia! Comunque ecco cosa si può fare con un paio di custodie CD, 2 graffette e una ventola. Un bel box per dischi interni da 3,5″

OCCORRENTE

10 minuti di tempo

2 confezioni di CD, quelle slim fanno al caso nostro.

2 Graffette decenti come resistenza

1 Ventola recuperata (Consigliata una 12 X 12 cm, ma potrebbe andare bene anche una 10 x 10 o 2 ventole 8×8 anche se più complicato)

Un po’ di colla attaccatutto

Un chiodo e un accendino oppure consigliato un trapano, meglio se di quelli piccoli e comodi.

PROCEDURA DI MONTAGGIO

Prendete le due custodie CD Slim e disassemblate delicatamente i due pezzi che le compongono. Servirà la cover frontale quella trasparente.  Di solito la parte dove va il cd è quella colorata che per ora non serve.

Ora prendete una della due cover trasparenti e i vostri tre HDD, appoggiateli sulla scrivania e su di essi posizionate la cover orizzontalmente. Allineate bene i tre dischi in modo da averli tutti alla stessa distanza circa.  Con un pennarello segnate le corrispondenze di due dei tre fori che solitamente permettono di fissare i dischi al case. I due fori più esterni.

Ora prendete anche l’altra cover e mettetela sotto l’altra, in questo modo quando farete i fori saranno perfettamente allineati.

Fatto ciò, se avete il trapano forate delicatamente le  due covers e come riferimento utilizzate i segni fatti a pennarello, non fate un buco gigante, utilizzate come misura la vite che poi utilizzerete per fissare i dischi; se invece siete sprovvisti di trapano potrete utilizzare un chiodo precedentemente scaldato con un accendino e tenuto da una pinza. Una volta rovente bucherete la plastica come il burro. Io consiglio il trapano che permette di fare un lavoro molto più pulito.

In totale avrete fatto 6 fori su entrambe le cover.

Ora appoggiate la prima cover sui tre dischi allineati e iniziate ad avvitare le viti del primo lato, fate attenzione quando girate il tutto perché la plastica potrebbe rompersi a causa del peso dei dischi. Fissate anche dall’altro lato l’altra cover e dopo aver serrato l’ultima vite vi ritroverete con un blocco di tre dischi sorretti dalla due cover che una volta montate diventeranno molto più resistenti formando un “monolito” compatto e portante.

AGGIUNTA DELLA VENTOLA

Questa fase è facoltativa, ma fortemente consigliata poiché con questo sistema i dischi resteranno sempre belli freschi e con temperature al di sotto dei 35 gradi centigradi.

Per montare la ventola è ancora più semplice poiché non servono i tradizionali punti di fissaggio che sono quattro. Sarà sufficiente creare due “braccetti” sui quali appoggiarla, il resto lo farà la forza di gravità e la spinta dell’aria.

Prendete le due graffette e molto delicatamente torcete una parte creando una sorta di braccetto come si vede in figura. Nella torsione vi capiterà di spaccarne qualcuna, dipende dalla qualità delle graffette e dalla pressione applicata.

Fatto ciò incollatele sulle due cover di plastica e il gioco è fatto. La misura dei braccetti è pensata per una ventola 12 x 12. In caso di altre ventole dovrete aprire di più le graffette e creare la giusta misura dei braccetti che accoglieranno la ventola.

Incastrate dall’alto la ventola e fine, ecco il nostro triplo bay per dischi da 3,5″ praticamente a costo zero. Non fa neppure tanto schifo quando lo inserirete nello spazio del vostro case big tower, quello da 5,25″, quello dei cd/dvd.

CONSIDERAZIONI FINALI

In giro una cosa del genere, con i cd, non l’avevo mai vista, l’idea mi è venuta qualche anno fa pensando ad una soluzione rapida, economica e funzionale per tenere i dischi insieme;  questa è la seconda versione del bay artigianale, in occasione dell’aggiunta del terzo disco e l’ho inserita nel blog, magari a qualcuno può servire. Con una parte di zanzariera che mi è avanzata volevo fare anche la retina per evitare che la polvere entrasse. Sto studiando una soluzione facile e con roba riciclata per costruire un mini telaio facile da estrarre e pulire.

PRO

– costo zero, poiché fatta con roba riciclata e inutilizzata
– trasparente e quindi bella da vedere, almeno a me piace
– risolve il grande problema di tenere i dischi in un unico posto e nello stesso tempo freschi
– di facile realizzazione
– vibrazioni ridotte poiché la plastica a differenza del metallo assorbe molto di più le vibrazioni (consigliata una gomma dove appoggerete il triplo bay nel case)
– facile da spostare all’interno del case

CONTRO

– qualcuno potrebbe sollevare il problema del fatto che i dischi non sono “a terra” elettricamente, poiché non toccano il metallo del case. Basta prendere un sottile filo di rame, avvolgerlo con un giro alle viti e collegarlo al case, ma per me non serve, anzi meglio isolati dal resto del case dove possono esserci correnti a basso voltaggio, non ci credete? usate il cerca fase.
– se dovete smontare uno dei dischi dovrete estrarre tutto il blocco.
– serve un case un po’ spazioso, potete sempre farlo a due posti tagliando la parte di cover in eccesso.

Buon Lavoro!

Creative Commons License

Questa guida by www.mentecondivisa.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License. Based on a work at www.mentecondivisa.it.Permissions beyond the scope of this license may be available at www.mentecondivisa.it.
Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.