25 Febbraio – Nord coeso contro l’inquinamento!?

3:20 am Ambiente Condiviso

Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e le Province autonome di Trento e Bolzano hanno deciso di adottare una strategia comune per combattere gli effetti dell’inquinamento atmosferico.

E come prima mossa, le cinque Regioni hanno fissato la giornata senz’auto comune in tutto il Nord Italia: il 25 febbraio non si circolerà in un terzo della penisola.

Ma questi blocchi sono sufficienti per diminuire l’inquinamento?

Diciamo che il problema non si risolve con qualche giorno al mese di blocco … tra le altre cose capitano sempre di domenica quando la gente se ne sta a casa e si riposa dopo una settimana frenetica nel traffico. La cosa positiva sta nell sensibilizzazione delle persone poco alla volta, dimostrando loro che si può anche fare a meno dell’automobile qualche volta e che non è poi così male.

Prendendo spunto da questa notizia volevo riprendere un concetto di “condivisione” che mi piace molto. Mente Condivisa ha come filosofia proprio quella di condividere idee con gli altri … ecco perchè tutto quello che è condivisibile merita attenzione. Sto parlando del “Car Sharing” ovvero la possibilità di condividere l’automobile con altri persone.

Riporto una descrizione molto esaustiva:

“Car Sharing: ovvero auto in condivisione. Questo innovativo servizio ti permette di viaggiare in città in maniera intelligente e con risvolti favorevoli per l’ambiente.
Eliminando l’auto privata potrai dire basta a bolli e assicurazioni, scadenze da rispettare, costi di manutenzione, lunghi giri alla ricerca di un parcheggio e spese per il carburante.”

Ormai il servizio è attivo da qualche anno ed esiste in diverse città italiane. La filosofia del car sharing spinge le persone a vedere l’automobile come un semplice mezzo di trasporto e come tale non dovrebbe diventare una seconda casa dove passarci ore ed ore della propria vita. Non ho dati alla mano, ma si fanno presto i calcoli…

Ovviamente non tutti possono utilizzarlo allo stesso modo; chi con la macchina ci lavora oppure abita in posti lontani dai garage dei car sharing troverebbe non poche difficoltà a recarsi in uno di questi posti, prendere la macchina, andare in un altro car sharing e depositarla. Direi invece che, visti i costi bassi soprattutto notturni, potrebbe essere una valida alternativa per i giovani che vogliono avere una macchina per uscire con gli amici senza avere costi fissi. Prendere una macchina in 5 persone significa suddividere le spese, ma soprattutto lasciarne ferme almeno altre due. Oggi tutti vogliono spostarsi con la propria auto, ma se si vuole andare in un posto comune perchè non trovare un modo di risparmiare, stare insieme e in minima parte aiutare l’ambiente. Probabilmente a molte persone non interessa aiutare l’ambiente ( i veicoli del car sharing dovrebbero essere per legge tutti euro4) o condividere uno spazio insieme, ma forse il risparmio potrebbe essere la chiave giusta per spingervi almeno a provare un servizio nuovo.

Ecco qualche sito dove trovare informazioni: ICS

e qualche città con attivo il servizio:

Milano Car Sharing

Bologna Car Sharing

Genova Car Sharing

Firenze Car Sharing

Como Car Sharing

One Response
  1. Car Sharing Milano :

    Date: June 2, 2011 @ 11:32 am

    Iscrivendosi al Car Sharing di Milano con Legambiente è possibile risparmiare il 50% del costo dell’abbonamento: Car Sharing Milano

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.