Ubuntu 10.10 – Pulseaudio via Jack – Skype e Jack contemporaneamente

11:47 pm Appunti Cerebrali, Ubuntu

Nell’attesa di provare la 11.04 ho finalmente risolto un fastidioso problema con Pulseaudio e Jack. In particolare quando attivavo il server Jack per suonare con Qsynth non sentivo più nessun suono del desktop (mp3, skype, youtube, ecc…). Quindi o sentivo gli strumenti suonando con Qsynth oppure sentivo l’audio del desktop. Uno isolava l’altro. Non era un grande problema, però mentre si suona è utile sentire un mp3 demo oppure un video tutorial su youtube. La soluzione si è presentata da sola, o quasi, cercando di risolvere un problema audio con skype.

Il sistema più semplice e meno invasivo, cioè che non modifica configurazioni ecc… è questo qua:

Installate se non li avete già i pacchetti pulseaudio-utils e pulseaudio-module-jack attraverso il gestore pacchetti, oppure con il comando:

sudo apt-get install pulseaudio-utils pulseaudio-module-jack

Ora create un file di testo vuoto

gedit pulseaudio-jack.sh

Incollateci queste stringhe di testo:

#!/bin/bash
pactl load-module module-jack-sink
pactl load-module module-jack-source

Salvatelo e rendetelo eseguibile

chmod +x pulseaudio-jack.sh

Il file può essere spostato dove vi pare, basta ricordarsi il percorso.

Ora aprite Qjackctl alias Jack Control in Applicazioni -> Audio e Video e andate in Setup->Opzioni->Scripting e mettete la spunta alla voce Execute script after Startup e digitate il percorso dello script appena creato, ad esempio:

/home/vostroutente/pulseaudio-jack.sh

Così facendo ogni volta che lanciate Qjackctl partirà anche lo script con i comandi per dire a Jack di gestire tutti i suoni.

Ora cliccate sull’icona del volume nella barra in alto e selezionate Preferenze Audio. Nel pannello Ingresso e Uscita comparirà una voce Jack che prima non c’era. Selezionatela in entrambi i pannelli. Ora potrete suonare con Qsynth (fluidsynth), parlare con Skype e ascoltare un mp3 pilotando tutto quanto dal pannello connessioni di Jack. Quando Jack verrà chiuso tutto tornerà come prima (se avete più di una scheda audio potrebbe essere necessario ritornare in Preferenze Audio per selezionare nuovamente la periferica predefinita).

Per renderlo predefinito vi rimando alla discussione dove ho trovato la soluzione.

p.s. ricordatevi che non è necessario aggiornare il sistema ogni volta che esce una nuova versione di Ubuntu. Anche se è uscita Natty 11.04 consiglio di tenersi la 10.04 che è stabile e supportata per almeno 3 anni. Quando riuscite a configurare per bene la vostra Ubuntu, dove tutto funziona e vi permette di fare quello volete, ecco quello è il momento di non aggiornare 😀 e godersi il lavoro di cesello compiuto durante i molti mesi di utilizzo. Quindi la 11.04 credo aspetterà.

8 Responses
  1. Tommaso :

    Date: May 16, 2011 @ 7:18 pm

    Grazie mille!!Hai risolto un noioso problema anche a me!! 🙂

  2. Admin :

    Date: May 16, 2011 @ 8:16 pm

    Prego! Era una cosa insopportabile avere l’audio muto. Mi auguro che nelle prossime release l’audio venga gestito completamente sotto un unico pannello, chissà magari direttamente da Jack che è veramente ottimo come server audio. Dovrebbero integrarlo…

  3. Giulio :

    Date: May 31, 2011 @ 7:29 pm

    Un grazie 1000!!! da tutti quei musicisti linux che per tanto tempo voleva … ma non poteva suonare sopra un video di youtube

  4. Admin :

    Date: June 1, 2011 @ 1:40 am

    Di niente. Tra l’altro ora usare Qsynth con i soundfonts diventa anche più piacevole potendo mettere in sottofondo una base. Comunque con questo sistema funziona anche la registrazione da audacity, in questo modo registri sia la base di youtube sia la tua musica. Ora non ricordo precisamente come impostare jack e audacity, ma non è complesso. Se hai problemi dimmelo che butto giù due righe di spiegazione.

  5. Mitchell :

    Date: January 20, 2012 @ 3:13 am

    What’s it take to bcomee a sublime expounder of prose like yourself?

  6. Admin :

    Date: January 13, 2013 @ 1:16 am

    Funziona anche con Ubuntu 12.04 (Precise Pangolin). Bisogna solo ricordarsi di abilitare in pannello audio il microfono passando da jack sink (pulse audio jacksink) se si vuole suonare tenendo aperto Skype e ascoltando musica o audio da Youtube.

  7. SpigoloVivo :

    Date: March 1, 2013 @ 6:29 pm

    Grazie, dritta utilissima !!!
    Io ho evitato lo script scrivendo i comandi direttamente nella riga e mettendoci anche l’avvio di fluidsynth come riportato di seguito.
    Attenzione a non dimenticare “&”.
    pactl load-module module-jack-sink; pactl load-module module-jack-source; fluidsynth -sij -K32 /usr/share/sounds/sf2/FluidR3_GM.sf2 &

  8. Admin :

    Date: March 1, 2013 @ 8:35 pm

    Prego! Vedo che usi i soundfonts standard, cerca “S J Orchestral GM.sf2”
    che non sono male. Tra l’altro se clicchi dove c’è scritto “3.5 Gb Of Hq Ochestral Sf2!” troverai altra roba interessante da utilizzare. Magari li conosci già. Ciao 😉

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.