SME Server – Un server da ufficio a costo zero!

12:59 am Gazzettino Mentale

Certamente non è una novità parlare della distro SME Server basato su CentOS; molti di voi la conosceranno sicuramente anche se non ne sono del tutto sicuro. Tra i tanti esperimenti e le distro provate ( distro è l’abbreviazione di distribuzione linux ), questa merita un occhio di riguardo. E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che l’ho utilizzata e magari tra qualche giorno metterò nel blog una breve guida più specifica della descrizione che sto per fare.

A chi è rivolto SME Server ? A tutti coloro che desiderano avere in casa o in ufficio un vero e proprio server capace di gestirvi dalla semplice condivisione di file e stampanti ( di rete) al vostro sito internet e farvi persino da mail server per proteggere e smistare la vostra posta. Queste sono solo alcune delle caratteristiche di questo prodotto supportato da un’ampia comunità di utenti.

Perché ho scelto SME Server ? Per la sua semplicità di installazione, ma soprattutto per la configurazione gestibile anche da chi non ha mai usato linux nella sua vita. Probabilmente non sarà la migliore soluzione disponibile sul mercato, i cosidetti puristi di linux sosterranno che un server va preparato manualmente installando solo i pacchetti necessari. Hanno ragione ma tralasciano un piccolo particolare: per installare un server linux da zero occorrono delle conoscenze che un utente che proviene dal mondo Windows non possiede oppure le possiede ma necessita di molto tempo per testarle e verificare che tutto funzioni correttamente. Con SME Server è possibile partire subito con un prodotto finito, un prodotto che è stato pensato appositamente per soddisfare anche piccole realtà come le PMI e le scuole.

Ovviamente pur essendo semplice richiede un po’ di studio e svariate letture per utilizzarlo al meglio, ma offre un risparmio sia perché è rilasciato sotto licenza GPL gratuita, sia perché vi permette di recuperare vecchi pc e trasformarli in veri e propri server da casa/ufficio.L’ho testato anche in configurazioni raid ( mirroring) … semplicemente roccioso!

Per ora ecco un po’ di siti dove trovare del materiale: Sito Principale / Forum / Documentazione / ISO

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.