MPlayer, il miglior player esistente… per me

9:08 pm Gazzettino Mentale

Non è nulla di nuovo, gli utenti che provengono dal mondo Linux sanno già di cosa parlo e forse anche qualche utente Microsoft; ma gli altri sanno che esiste un lettore multimediale assolutamente essenziale e molto versatile? Ecco perché questo post è dedicato a MPlayer per il mondo Windows ed è rivolto proprio a coloro che ancora non lo conoscono.

Parto dicendo che MPlayer è gratuito e opensource. Già queste due caratteristiche sono sufficienti e dovrebbero invogliarvi a provarlo. Qualcuno potrà dire giustamente:”ma oggi sono praticamente tutti gratuiti i lettori multimediali” giusta osservazione, quindi vediamo se le altre caratteristiche potranno farvi ingolosire.

MPlayer non si installa, ma è sufficiente scaricare il file compresso ed estrarlo dovunque nel vostro computer. Potete persino portarvelo su una chiavetta usb o su un disco esterno senza problemi.

Apre praticamente tutti i file e qualora non riuscisse a visualizzare un determinato formato è possibile aggiungere il codec adatto nella cartella predisposta.

Come ho detto inizialmente MPlayer è un lettore essenziale rivolto a coloro che non amano interfacce grafiche troppo pompate che sono anche belle e piacevoli ma rallentano l’apertura dei file e hanno troppi menu complicati. Esiste comunque in due versioni: una semplice senza interfaccia grafica e una compilata con interfaccia grafica e la possibilità di configurarlo tramite un menu visuale.

Cosa vuol dire che è senza interfaccia grafica, senza skin? Significa che quando aprirete un file video, un film ad esempio, vedrete una finestra con il vostro video ma senza tasti, pulsanti o menu, solo la classica finestra blu con la X rossa per intenderci. Ovviamente la mancanza della skin porta dei notevoli vantaggi come la rapidità di apertura anche su computer non velocissimi. È pressoché istantanea l’apertura dopo aver cliccato sul file video. In verità le finestre sono due se consideriamo quella della console di windows, quella che ricorda molto il dos. Nella versione per Linux c’è solo una finestra.

Ma se è senza skin come faccio a mettere in pausa, a tutto schermo, andare avanti e alzare o abbassare il volume?

Niente paura perché è possibile utilizzare la tastiera e il mouse con una semplicità e rapidità assolute. Nessuno usa mai la tastiera, ormai la maggior parte degli utenti è mouse dipendente. Con MPlayer riscoprirete la bellezza della tastiera, la sua immediatezza. Certo è bello avere una bella console di comandi a schermo tutta colorata, ma quando guardate un film non è meglio avere una soluzione semplice senza troppi fronzoli? State guardando il film oppure il contenitore del film?

Mancando l’interfaccia grafica, quando si clicca sul file eseguibile MPlayer.exe non apparirà nulla e la domanda nasce spontanea.

Come faccio a vedere un film o sentire un file audio se cliccando sull’eseguibile non si apre nulla?

La risposta è semplicissima. Basta associare ai file video e musicali l’eseguibile di mplayer.exe. E come si fa? Si clicca con il tasto destro su un file video a caso ad esempio compleanno.avi e si sceglie PROPRIETÀ (se non vedete l’estensione, che è la parte di tre lettere dopo il punto, non ci sono problemi;  basta che sappiate che quello è un file video o audio).
Nella finestra che si apre cercate la voce APRI CON e cliccate su CAMBIA. Verranno proposti dei suggerimenti, ma voi cliccate su SFOGLIA o BROWSE e andate a cercare la cartella dove risiede il file mplayer.exe. Dopo averlo selezionato dovreste avere una cosa del genere.

In questo modo OGNI VOLTA che cliccherete due volte su un file video, in questo caso è un AVI, si aprirà utilizzando il programma MPlayer. L’associazione dei file va fatta anche per gli MP3, MPG, MP4, FLV, RM, MOV, WMV, ecc… insomma per tutti i file che vorrete aprire con il suddetto programma. Basta associare la prima volta e non sarà più necessario ripetere il procedimento.

Facciamo ora un passo indietro perché prima di associare i file è necessario scaricare il programma. Il sito originale di MPlayer è http://www.mplayerhq.hu

Per semplificarvi le cose ecco un link più diretto che vi permetterà di scaricare la versione di MPlayer più adatta alla vostra CPU (processore).

Scegliete tra le possibili soluzioni. Se non sapete che processore montate …siamo messi male 🙂 scherzo dai, scaricatevi CPUZ e lo scoprirete.

Se invece lo sapete andate a metà della pagina e fate la vostra scelta. Se sbagliate versione non succede nulla,  non sfrutterete l’ottimizzazione e basta, ma funzionerà ugualmente.

Una volta scaricata la versione scelta dovrete estrarre il contenuto in una cartella a piacere. Se volete potete anche lasciarla sul desktop, ma un po’ di ordine non guasta mai quindi suggerisco di collocarla in Programmi.

Una volta estratti i file dovreste avere una struttura come questa.

Si noti il file mplayer.exe, è quello che verrà associato ai file audio e video nel modo visto sopra. C’è il file mencoder.exe che permette la conversione dei file, ma per ora non serve e lasciamolo lì. Le cartelle che ci interessano sono:

CODECS: all’interno di questa cartella potrete copiare codec aggiuntivi reperibili da qua

MPLAYER: all’interno di questa cartella ci sono i file di configurazione del programma che si chiamano input.conf e config in seguito vedremo come utilizzarli (metto a disposizione due file già pronti scaricabili cliccando su questo link).

Scaricate l’archivio, estraete entrambi i file nella cartella mplayer.

OK, a questo punto dovrebbe essere tutto pronto per associare i file video come abbiamo visto sopra. La cosa più semplice è associare i file, ma se volete potete creare un link sul desktop al file mplayer.exe e trascinarci sopra i file audio e video per aprirli, un po’ scomodo; oppure potete creare un link all’interno del menu INVIA A (send to), in questo modo cliccando con il tasto destro sopra un file potrete inviare il file a mplayer. La soluzione più comoda, fidatevi, è l’associazione dei file.

Il programma così come lo avete scaricato è in grado di leggere la maggior parte dei formati audio e video. In particolare legge AVI, MP4, MPG, MP3, OGG, WAV, MID, FLV (sono i video in flash, quelli di youtube per intenderci), WMV, WMA, RM (realplayer), MOV (quicktime). Se non vi legge un file allora dovrete cercare il codec adeguato e copiarlo nella cartella CODECS.

Ora siete pronti per testare i vostri video. Mplayer riesce a leggere anche video in HD fino a 1080p. Certo, dovrete avere un computer decente per vedere i video in alta risoluzione. L’ho testato sul solito vecchio (si fa per dire) Amd 64 3200+ e funziona benissimo. Figuriamoci su macchine più nuove come Dual Core o Core 2 Duo.

Come file di prova consiglio l’ottimo BIG BUCK BUNNY che è in 1080p.

Vediamo ora in maniera più specifica i file di configurazione di MPlayer. Visto che stiamo utilizzando la versione senza GUI (acronimo di User Graphical Interface – Interfaccia Grafica) dobbiamo per forza mettere mano ai file di configurazione se per esempio volessimo usare il mouse per andare avanti nel film oppure modificare le opzioni relative ai sottotitoli. Nel vostro caso potrete utilizzare i file che ho messo a disposizione, pronti e modificabili a piacere. Ho impostato la dimensione dei sottotitoli in modo che tutti quanti, anche chi ha problemi di vista, possano leggerli da notevole distanza. Come tipo di carattere ho lasciato Arial, ma è possibile modificare a piacere il tipo di font.

Nella pagina successiva vediamo quali sono i tasti funzione e il file input.conf

Pagina: 1 2 3 4

3 Responses
  1. Velvet :

    Date: January 18, 2012 @ 7:53 am

    Great artilce but it didn’t have everything-I didn’t find the kitchen sink!

  2. Carding :

    Date: February 5, 2012 @ 11:16 am

    HiThanks for the scttih.sh script. It works wellI also modified the script to output cube faces from the panoramas so I can edit them in photoshop to add graphics

  3. Admin :

    Date: November 20, 2014 @ 2:36 am

    Nell’attesa di fare un nuovo post lo scrivo qua che potrebbe essere utile ad altri.

    Con la config di mplayer consigliata si vedono bene tutti i filmati “normali” cioè quelli più diffusi e che non richiedono particolari cpu veloci. I problemi iniziano quando si passa a codec più esosi di potenza tipo h264 o ancora peggio h265 HEVC. Per evitare di abbandonare il mitico mplayer è necessario inserire nel file config il seguente parametro per abilitare il multicore. Perciò se avete un quad core sarà necessario scrivere:

    lavdopts=fast=1:threads=4

    se avete un dual core

    lavdopts=fast=1:threads=2

    e via così.
    Per quanto riguarda il driver video o usate il solito:
    vo=directx

    oppure

    vo=gl2

    magari aggiungete anche un bel:

    noborder=1

    che fa sempre figo vedere un video senza bordi 😀

    mi raccomando aggiornate spesso la vostra versione direttamente da qua:

    http://mplayerwin.sourceforge.net/downloads.html

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.