GParted – Partizionare ? Sì, grazie!

8:57 pm Gazzettino Mentale

Da poco è stata rilasciata la nuova gparted-livecd-beta-0.9 di questa interessante distribuzione basata sempre su Linux. Gnome Partition Editor è senz’altro il software più completo e gratuito che vi permette di partizionare il vostro harddisk in tutta semplicità. Lo sviluppo procede bene; nella ultima versione “beta” ( consigliata solo per testare, scaricate la versione stabile altrimenti) hanno aggiornato i pacchetti Parted e Test Disk.

GParted da un pieno supporto alle partizioni NTFS; tutti coloro che hanno problemi nel formattare il loro HardDisk possono trovare in questa distribuzione un valido aiuto. Come per GeeXbox basterà scaricare la iso live e masterizzarla su un cd-rw. Personalmente consiglio i minicd-rw sono più pratici e meno ingombranti. Impostate il boot da cd nel vostro bios ed il gioco è fatto. Peccato che non c’è ancora il pieno supporto per le partizioni HFS+ ( OSX -Tiger) e UFS, ma confido in nuove features future.

Volendo è possibile installarla anche su chiavetta USB, ma visto il costo esiguo dei cd-rw consiglio quest’ultimo. Prestate sempre molta attenzione quando fate gli spostamenti delle partizioni; è sempre meglio copiare in un altro spazio e dopo cancellare la vecchia partizione. Se va via la luce mentre state spostando non copiando dei dati … auguri.

GParted è un software libero scaricabile da sourceforge.net; se volete avere maggiori informazioni cliccate qui

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.