WordPress plugin Lightbox Vs Flashfader risolto!

7:21 pm Appunti Cerebrali, Web

Provando questi due ottimi plugin per wordpress mi sono imbattuto in un problema di sovrapposizione di effetti. Per chi non lo conoscesse Lightbox è un plugin per wordpress che ti permette di applicare un effetto animato quando si aprono delle semplici fotografie.

Senza dover programmare nulla di particolare, Lightbox è la soluzione più rapida per dare un tocco di classe al vostro blog. L’utilizzo è semplicissimo, infatti basterà scaricare la plugin dal sito del produttore, attivarla nel pannello di wordpress e inserire una stringa di codice all’interno del HREF della vostra immagine.

  • rel=”lightbox” permette di aprire una singola immagine alla volta
  • rel=”lightbox[roadtrip]” permette di creare uno slideshow ( per funzionare si deve inserire la stringa di codice all’interno di ogni HREF legato alle immagini).

Per quanto riguarda Flashfader. E’ utile se dovete creare uno slideshow di foto con effetto dissolvenza. La qualità è molto buona rispetto ad una gif animata che occupa molto più spazio ed ha una qualità decisamente inferiore. Usarlo è semplicissimo, scaricate la plugin dal sito, lo copiate via ftp nella vostra cartella plugin, la attivate dal pannello di wordpress e caricate dal pannello le immagini da far girare. ( per le altre configurazioni vi rimando al file di testo incluso, tra l’altro è molto semplice da utilizzare).

Utilizzando entrambi i plugin sono sorti i problemi. In particolare Flashfader “cozzava” con Lightbox sovrapponendosi e impedendo una corretta visualizzazione delle immagini. Per risolvere il problema ( da fare dopo avere configurato almeno una prima volta flashfader tanto da far creare la cartella con dentro il file da modificare) basterà aggiungere una stringa di codice al file flashfaderhtml.txt situato nella cartella wp-content/flashfader.

Aprite il file con un editor di testo e aggiungete questa riga:

<param name="wmode" value="transparent" />

dopo questa per esempio:

<param name=”bgcolor” value=”#ffffff” /> INCOLLATE QUA

Fatto questo salvate e non avrete più problemi di sovrapposizioni tra i due plugin.

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.