Nuovi test con Vike 1.1, cellulare caricato dopo 3 ore

10:55 pm Vike

vike11Dopo la modifica della scatola con l’inserimento di una presa accendisigari ho voluto testare se effettivamente sulle lunghe distanze il caricatore riusciva ad alimentare la batteria del telefonino.

Ebbene dopo circa 3 ore di pedalate il cellulare risultava carico.  Sono partito da una tacca e ora è completamente carico. Non credo sia carico al 100% perché ancora la freccia si muoveva, però poco ci manca. La batteria interna è da 3,7 volt 700mA, il caricatore da rete elettrica eroga invece 5V 420mA.

Quindi per caricarsi completamente necessita di quasi due ore utilizzando la rete elettrica. Visto che il caricabatteria da macchina necessita di 12-14 volt e la dinamo ne butta fuori 6volt 500mA, se non sto dicendo ca..ate mi sa che al max al cellulare riesco a fornire circa 200/250 mAh.

Ecco perché servono dalle 3 alle 4 ore per caricarlo completamente. Non sarà certo comodissimo farsi 60 km per caricare un telefono però penso sia utile sapere di poter avere in caso di emergenza una piccola fonte di energia durante una scampagnata con gli amici.  Non servono grandi velocità per erogare con la dinamo la massima potenza. Non ho ancora aggiornato né foto né video, ormai credo che Vike 1.1 sia sufficientemente testata e si va verso la versione 2.0 che invece documenterò molto meglio della precedente.

Ormai sono passati più due anni dalla prima versione che a tutt’oggi funziona egregiamente, è ora di passare a qualcosa di ancora meglio e funzionale.  In questi giorni di agosto sto caricando il telefono solamente utilizzando la bicicletta. Per ora ho risparmiato 5watt…lo so che fanno ridere però da qualche parte si deve pur iniziare ^___^  … e poi è tutto “human power”.  Peccato si trovino solamente dinamo da 3 watt max…

One Response
  1. admin :

    Date: August 31, 2009 @ 1:02 pm

    La durata della batteria dopo essere stata caricata con la dinamo è migliorata. La ricarica successiva si è resa necessaria circa 7 giorni dopo, tenendo conto di un utilizzo medio-basso del telefono, sempre acceso tranne la notte. Ammettendo anche di considerare solo lo stand-by devo ammettere che non è mai successo che durasse così a lungo. Caricandolo da rete elettrica invece la durata risulta inferiore, anche se in stand-by. Probabilmente caricandolo con la dinamo a basse correnti la batteria si carica meglio, si scalda meno e dura di più. Serve più tempo e fatica, ma il risultato sembra essere migliore. L’importante è la continuità di carica che può essere garantita solo su percorsi come piste ciclabili o parchi. Caricare il telefono o altri apparecchi in città risulta molto difficile a causa delle continue interruzioni dovute alla presenza di segnaletica stradale e semafori.

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.