Moblin V2.0 su Acer Aspire One 110 (live usb)

4:12 pm Gazzettino Mentale

Leggendo curiosità sull’acer aspire one, mi sono imbattuto per caso in questo Moblin V2.0 e ho voluto testarlo dopo aver visto il simpatico video tutorial che presenta l’interfaccia grafica direi molto accattivante. Non appena digitato www.moblin.org ho subito letto il sottotitolo che faceva ben sperare: “A linux foundation project”.
Per prima cosa sono partito con il download visto che l’immagine da scaricare è di 680 mega. Durante il periodo di scaricamento ho spulciato meglio il sito in cerca di informazioni utili.

Cliccate su Downloads e successivamente sull’icona verde Moblin live image. Non dimenticatevi al termine dello scaricamento di controllare sempre MD5 al fine di evitare test utilizzando immagini corrotte. Nel frattempo vediamo un po’ meglio di cosa si tratta.

Diciamo subito che già dal video introduttivo si capisce che questo è un sistema nato principalmente per soddisfare esigenze di tipo multimediale, web (navigazione e social networks), gestire il proprio calendario appuntamenti, e-mail…
http://www.youtube.com/watch?v=ZAG2VyKaxCk

Il video è fatto molto bene ed intriga parecchio. Invece di tradurre le caratteristiche o informazioni sul sistema preferisco andare subito al dunque e testare la live image. Dopo farò le mie considerazioni.

Per chi possiede un netbook il metodo più semplice è quello di utilizzare una penna usb a meno di non possedere un lettore cd/dvd esterno usb. È più che sufficiente utilizzare una penna usb da 1 gb.

Da Windows servirà il seguente programma per trasferire l’immagine sulla chiavetta usb: Win32DiskImager.exe scaricabile dal seguente link http://launchpad.net/win32-image-writer/0.2/0.2/+download/win32diskimager-RELEASE-0.2-r23-win32.zip

COME PROVARE MOBLIN – È semplicissimo:

1- estrarre il programma win32diskmanager… in una cartella a piacere
2- lanciare l’eseguibile del programma (se vi dà errore fregatevene e continuate)
3- selezionare l’immagine di Moblin appena scaricata
4- selezionare la destinazione che sarà la lettera della vostra penna usb
5- cliccate su WRITE per iniziare il trasferimento

Nel frattempo che si prepara la penna usb ho letto che Canonical (Ubuntu) ha annunciato, nel mese di giugno, il pieno supporto a Moblin; probabilmente vedremo qualcosa in una prossima Ubuntu Moblin Remix. Vedendo il video di Moblin si capisce subito che la netbook remix non avrà vita lunga. Moblin è molto più accattivante.

Ok ha finito di copiare ora procedo con il test sull’aspire one 110.

Inserite la chiavetta usb nell’acer e premete F12 per scegliere il boot all’avvio.

Non appena partirà il boot manager scegliete l’opzione BOOT per testarlo in live mode. Dopo pochi secondi il sistema è pronto all’uso.

Consiglio di tenere inserita l’alimentazione in modo da sfruttare al massimo la luminosità.

Prima impressione:

boot molto rapido se penso che è su una chiavetta usb vecchiotta e piuttosto lenta. L’interfaccia è ovviamente in inglese ma un inglese che anche i bambini sanno leggere. Il sistema si basa su una top bar nella quale sono presenti le icone delle più comuni funzionalità come ad esempio:

MyZone: è una pagina riepilogativa dove trovate gli appuntamenti, le cose da fare, i links per mediaplayer e internet e una zona dove ora c’è la descrizione del sistema Moblin

moblin

Per semplicità ho colorato le 4 zone che formano la home page chiamata MyZone, la foto è indicativa:

Zona Arancione:

È la top bar nella quale trovate in ordine: data e ora, icona MyZone, Status, People, Browser, Mediaplayer, Pasterboard, Applications, Zones. In grigio a destra invece c’è l’icona batteria/rete elettrica, Audio, Bluetooth(nell’acer 110 non c’è), Icona gestione reti wireless e wired.

Zona Verde chiaro:

È la zona che mostra gli eventi, le note, gli appuntamenti della giornata.

Zona Blu:

Sono le applicazioni preferite; dal pannello Applications è possibile rimuovere o aggiungere applicazioni a piacere, massimo 6 verranno visualizzate.

Zona Rossa:

È la zona della ultime attività. In questa foto manca la zona dedicata ai social network come Twitter e lastfm. Mano a mano che navigherete, vedrete video o foto, ecc… verranno create delle anteprime delle vostre attività e verranno inserite in questa zona. Vedetela come una sorta di Documenti Recenti che raccoglie pagine web, video e foto recenti.

VEDIAMO UN PO’ COME SI COMPORTA QUESTA MOBLIN LIVE:

Prima di proseguire direi di trovare subito il modo di connettersi a internet, altrimenti molte funzionalità non potranno essere testate. Direi di testare la wifi per prima e poi la Lan tradizionale. Cliccate sull’ultima icona contrassegnata da una — x — con dei trattini obliqui (nella foto sopra c’è un’icona differente perché è una foto non recentissima, ma nella vostra Moblin ci sarà la — x — ). Il pannello è molto carino e offre la possibilità di attivare WIFI, LAN, 3G e WIMAX.

La prima prova con la wifi non è andata molto bene. Non rileva nulla per ora. Cliccando sul pulsante accendi/spegni wifi ho provato a farla ripartire, poi cliccando nel centro della pagina dove dice Impossibile trovare reti, mi ha trovato la mia wifi e si è connesso al primo colpo.

WIFI: OK

Ora vediamo se la navigazione funziona a dovere prima di proseguire oltre. OK la pagina del mio blog funziona. Il Browser è veramente essenziale, ma piacevole. Interessante il supporto Flash bello e pronto. Carini gli effetti di dissolvenza da un tab all’altro. Dopo aver navigato un po’ sono tornato nella MyZone e ho notato che ora nel centro mostra le anteprime dei siti che ho visitato poco fa.

BROWSER: OK

Nella zona People è possibile configurare il programma di messaggistica che preferite a scelta tra icq, irc, yahoo, msn, aim, ecc… Proviamo con un vecchio account ICQ a vedere se funziona. Per ora non funziona, più avanti cercherò di capirne il motivo.

INSTANT MESSAGING: DA VERIFICARE

La sezione PEOPLE diventerà utilizzabile anche dopo avere inserito qualche contatto utilizzando applications->contacts.

Nel frattempo ho capito a cosa serve l’icona Zones. Praticamente è la gestione di più desktop, ricorda lontanamente compiz fusion. Per switchare tra le finestre aperte è possibile anche premere CTRL+ALT e freccia SX o DX.

ZONES: OK

Ho capito anche a cosa serve la PASTEBOARD. Praticamente se copiate del testo con il solito CTRL+C,  mentre navigate per esempio, lo ritroverete nella sezione PASTEBOARD. La comodità poi è quella di poter copiare più zone di testo mantenendole in memoria. Bella e comoda l’interfaccia di gestione del testo copiato che permette agevolmente di rimuovere parti di testo memorizzate o di copiarle nuovamente.

PASTEBOARD: OK

Ora resta da verificare il software in dotazione disponibile nella sezione Applications. È intelligente la funzione che in automatico posiziona l’applicazione che state lanciando in un altro desktop (zone). Altrettanto comoda è la funzione che riporta alla finestra iniziale quando chiudete l’applicazione.

Le applicazioni presenti sono le solite che si trovano in una live. Webcam e registratore di suoni funzionano molto bene. Non avendo dei video da testare ho provato a registrare con la webcam e successivamente aprire il video con il Mediaplayer. Funziona tutto.

La sezione più interessante è Settings dove potete trovare le solite opzioni che permettono di personalizzare il sistema, stampanti, lingua, ecc…

P.S.: tenete presente che il sistema è in inglese e dovrete modificare il layout della tastiera per far corrispondere i tasti con i simboli ad essi associati. Quando ho cercato di modificare il layout però ha dato un errore, vabè poco importa visto che sono su una live.

Carina la gestione dei repository e dell’installazione applicazioni. Ora sarebbe inutile testare update e installazioni di nuove applicazioni.

APPLICATIONS: OK (da testare meglio quando Moblin sarà installata nativamente su SSD)

Se nella finestra con la lista delle applicazioni già installate cliccate sulla puntina vi ritroverete un link in prima pagina (myZone) del programma scelto. Le icone ricordano lontanamente quelle di uno smartphone tipo HTC o Iphone.  L’interfaccia è molto piacevole e si utilizza con facilità, consigliato un mouse aggiuntivo.

Dopo un po’ che lo stavo utilizzando il sistema si è rallentato tantissimo, ma dipende certamente dalla poca quantità di ram disponibile (512mb), dai tab del browser che avevo aperto, ecc… andrebbe testato nativamente sulla SSD.

Per essere la prima volta che lo vedo posso dire che Moblin promette bene, sapere poi che uscirà una versione di Ubuntu con Moblin …promette ancora meglio.

Sarà sicuramente un’ottima alternativa all’interfaccia di Linpus per Acer Aspire One che nonostante non sia del tutto malvagia da vedere,  è meno piacevole da vedere di Moblin.

A mio parere l’interfaccia si presterebbe molto bene anche per sistemi touchscreen.

Non resta che provare a installarla su SDHC, non su SSD interna.

Intanto godetevi la live di Moblin.

One Response
  1. Tori :

    Date: January 20, 2012 @ 4:48 am

    Thanks for contributing. It’s helped me understand the iusses.

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.