Modifica termometro Senfu con batteria da 1,5 volt e interruttore

11:27 pm Gazzettino Mentale

Scavando tra le cianfrusaglie ho ritrovato un vecchio termometro digitale Senfu inizialmente utilizzato per monitorare le temperature del processore e successivamente accantonato visti i costi delle batterie tampone. Al costo elevato delle batterie sostitutive si aggiunge la mancanza di un interruttore per accendere/spegnere il termometro, costringendomi ogni volta a svitare il tappo ed estrarre la batteria tampone.  Ecco ora ricordo…è stato per questo motivo che l’ho sbattuto nel cassetto della “spazzatura informatica” :D.

Ho pensato di ovviare al problema cercando di spendere il meno possibile, per la precisione meno di 1 euro per i pezzi aggiuntivi che sono:

1 x porta batteria AA singolo

1 x interruttore a levetta

10 cm di filo per circuiti

La modifica è veramente semplice e rapida.

1] Per prima cosa si dovranno saldare due pezzi di filo elettrico direttamente sui poli + e – all’interno del termometro.

Consiglio di limare con una fresa le due lamelle visto che sono cromate e quindi lo stagno non attacca.

modsenfu01

2] Uno dei due fili dovrà essere saldato ad uno dei poli dell’interruttore e già che ci siete saldate un altro pezzo di filo all’altro polo dell’interruttore.

modsenfu03

3] Fatto questo dovrete saldare i due fili al porta batteria AA.

modsenfu02

4] Sempre con un trapanino eseguite un piccolo foro sulla plastica originale del termometro Senfu in modo da inserire l’interruttore e fissarlo con il suo dado.

Ora prendete una batteria AA da 1,5 volt e inseritela dentro il porta batteria e il gioco è fatto. Funziona anche con batterie ricaricabili da 1,2 volt anche se il display risulta meno luminoso.

Ecco come si presenta il Senfu con interruttore e batteria AA:

modsenfu04

modsenfu05

Ora posso spegnerlo quando voglio e usare batterie che costano poco e durano mooooolto di più.

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.