Ubuntiki il mio wiki dei comandi che uso più spesso

9:15 pm Gazzettino Mentale

ubuntikiGeneralmente quando navigo tengo traccia delle informazioni importanti in un file di testo, non solo tra i preziosi segnalibri.

Mi sono accorto però che è parecchio scomodo quando non mi ricordo qualche comando da terminale soprattutto se non ho accesso alla mia libreria.

E’ anche vero che un linux user dovrebbe ricordarseli, ma a volte sono talmente tanti che un piccolo aiuto per rinfrescare la memoria non guasta.

Ho deciso quindi di tenere una pagina-diario dove raccoglierò i comandi che mi capita di usare più spesso e condividerla con voi, se è utile per me magari lo è anche per altri. Ho pensato che invece della solita tabella con la descrizione dei comandi fosse più leggibile una layout basato su categorie e domande, almeno posso aggiornare la lista senza mantenere un ordine prestabilito.

Non è certo una grande novità, ma almeno il nome Ubuntiki sì, visto che in google non ne ho trovato traccia.

Ho utilizzato gli anchor link, che sono un po’ uno sbattimento, ma offrono la possibilità di linkare oggetti all’interno della stessa pagina. Chi volesse provare ad utilizzarli deve creare prima un link in questo modo:

<a href=”#nomechevolete”>Lista comandi</a>

poi in un punto qualsiasi della pagina richiamare la variabile #nomechevolete in questo modo:

<a title=”nomechevolete” name=”nomechevolete”></a>Titolo visibile

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.