Mplayer per Windows e i video h264 e h265 opzione multicore

3:12 am Appunti Cerebrali

mplayer_logoOrmai sono passati quattro anni dalla guida per usare Mplayer su Win e spero che molti abbiano adottato questo mitico lettore multimediale assolutamente essenziale e senza tanti fronzoli. Questo post vuole solo essere una piccola aggiunta che spiega come vedere i nuovi video con codec h264 e h265 che altrimenti non verrebbero visti oppure visti, ma a scatti.

La vecchia guida comunque è ancora valida ed è consultabile a questo indirizzo

Prima di tutto è sempre cosa buona e giusta aggiornare il player con l’ultima release disponibile qua (ognuno scelga quella opportuna):

scarica-mplayer

Dopo di che, si estrae il contenuto dove si vuole e si prepara il file config (vedere guida precedente). La nuova release ha già integrati i codecs per vedere i video codificati con H265 HEVC che ormai si stanno diffondendo moltissimo. Come sempre consiglio di creare un link all’interno della cartella “SEND TO” che trovate in C:\Users\vostroutente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo. In questo modo per vedere un video basterà cliccarci sopra con il tasto dx, invia a, mplayer.exe (o quello che vi pare come nome).

Nonostante ci siano già i codecs nuovi, il video risulterà a scatti e fuori sync. Perciò è FONDAMENTALE attivare il multicore (chiaramente chi ha un pc vecchiotto può scordarsi la codifica dei nuovi codec, ma già un dual core è sufficiente).

Perciò inserire il seguente parametro nel file config:

lavdopts=fast=1:threads=4

se avete un dual core basterà modificare threads=4 con threads=2, semplice, e chi ha un octacore metterà… 8. (mettere 8 core su un vecchio pc non farà la magia :D)

Aggiungete anche un bel:

noborder=1

che è sempre piacevole non vedere i bordi delle finestre.

Se volete fare gli screenshots dei video aggiungete anche (premere il tasto S durante la riproduzione, le foto verranno salvate nella stessa cartella del video):

vf=screenshot

Come parametro -vo è possibile usare lo stesso directx oppure il gl2 a scelta (quello senza # sarà quello utilizzato):

vo=directx
#vo=directx:noaccel
#vo=gl2

Salvate e chiudete. Ecco che il video si vedrà benissimo e fluido.

“Ma io sono pigro!!!”

Ecco se non avete voglia di fare nulla c’è sempre la versione con GUI (interfaccia grafica) scaricabile da qui:

scarica_smplayer

“Ma a me piace VLC!!!”

Beh anche a me piace VLC, ottimo player, ma Mplayer è veramente essenziale e nella versione con gui hanno inserito un browser per i video di Youtube e tante nuove opzioni. Continuo però a preferire quello base nudo e crudo ribadendo la comodità di usare la tastiera e il mouse, opportunamente configurati per gestire i video. Non servono centinaia di opzioni a video, serve che ci sia il video e basta.

Buon h265 a tutti!

p.s. se volete testare la fluidità con un video 1080p o 4K, ricordo che esiste il nostro caro Big Buck Bunny che è sempre pronto a fornirci tante ottime demo. Da scaricare al solito indirizzo.

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.