M-audio Keystation 61es funzionante su Gutsy 7.10

4:35 pm Appunti Cerebrali, Ubuntu

L’obiettivo era quello di far funzionare la master keyboard M-audio Keystation 61es su ubuntu e riuscire a suonare e registrare.

Questo modello viene tranquillamente riconosciuto senza installare driver o firmware particolari, collegando la tastiera ad una porta usb del computer e lanciando il comando da terminale:

lsusb

è possibile vedere le periferiche usb collegate in quel momento.

lsusb

ID 0a4d:0091 Evolution … corrisponde alla keystation 61es. Ora per poter sentire dei suoni è necessario installare questi programmi:

JACK – ZYNADDSUBFX – VKEYBD (opzionale)

Jack potrebbe essere già installato nella vostra versione di ubuntu, chi usa Ubuntu Studio non ha problemi. Per installarlo da terminale digitare:

sudo apt-get install jackd

se volete utilizzarlo con interfaccia grafica ( consigliato) installate anche la GUI:

sudo apt-get install qjackctl

Il server JACK vi serve per collegare la vostra periferica midi, in questo caso la keystation 61es, al synthesizer. Ora va installato il programma per farla suonare che contiene diversi suoni midi ( non sono il massimo della qualità ma decenti) Digitate il comando:

sudo apt-get install vkeybd zynaddsubfx

Fatto ciò è tutto pronto per provare la pianola.

1- Lanciate da Applicazioni-> Audio e Video-> Jack Control

Pannello JACK

2 – Cliccate su START per avviarlo, poi su CONNECT

Jack-connect

In questa finestra, nel pannello audio, dovete selezionare entrambi gli alsa-pcm e poi cliccare su connect nel caso non siano già connessi ( lo si capisce dalla riga orizzontale che li unisce).

3 – Ora lanciate il programma da Applicazioni-> Audio e Video-> ZynAddSubFx Software Synthesizer

Tornate nel pannello audio di JACK

jack-midi

Selezionate la keystation 61es a sinistra e ZynAddSubFx nella colonna di destra, uniteli cliccando su Connect.

Fatto questo tornate nel pannello di controllo del programma ZynAddSubFx e selezionate lo strumento dai bank sonori precaricati. Cliccate su Instrument e successivamente Show Instrument Bank, compare una finestra dove potete selezionare lo strumento.

ZynAddSubFx-pannello

Premete i tasti sulla vostra master keyboard e sentirete il suono. Il programma permette anche di importare altri bank, ma personalmente non ho ancora provato a cercarne altri. Cliccando su REC è possibile registrare anche quello che si suona. La latenza degli alsa mi sembra molto buona e la risposta dei tasti della keystation61es è ottima.

Prossimo obiettivo è quello di provare ad importare altri suoni di qualità migliore.  Per coloro che hanno altri modelli di keyboard, provate a dare un’occhiata su questo sito anche se non è aggiornatissimo.

Ricordo che esiste una versione di Ubuntu già pronta per produzioni audio e video che prende il nome di Ubuntu Studio reperibile al seguente indirizzo.

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.