Debian e Doudoulinux, la distribuzione Linux ideale per creare un computer sicuro per i bambini

2:26 am Appunti Cerebrali

È successo per caso, recuperando vecchi portatili destinati alla discarica mi sono detto: perché gettarli, controlliamo se possono essere ancora sfruttati a dovere e magari dati a qualcuno che ne ha necessità.  Visto che sarebbero andati a dei bambini ho pensato di prepararli in modo sicuro e allora ho pensato: non è che esiste una bella distribuzione Linux pensata per i minori? Ho fatto delle ricerche e ho trovato 4 o 5 soluzioni, ma quella che mi ha subito colpito è stata Doudoulinux per via dei colori e delle icone assolutamente adatte ad un pubblico con età tra i 2 e i 10 anni, e oltre.

È incredibile come il mondo Linux sappia sempre sorprendere l’utente alla ricerca di Distro particolari. Durante i primi test ho scaricato la versione Live cd, l’ho anche installata seguendo la semplice procedura descritta nel sito, ma pur essendo soddisfatto delle funzionalità, non lo ero per quanto riguarda la possibilità di memorizzare i dati su disco nonostante avessi attivato la persistenza dei dati. Cercando meglio nel sito mi sono imbattuto in una guida che spiegava come crearsi una installazione basandosi su Debian preinstallata. Questa guida mi ha dato lo spunto e ho voluto provare la procedura, ho quindi deciso di farne una versione italiana con qualche modifica.

Ho provato a seguire la procedura, ma alcune parti mi hanno restituito degli errori, però il sistema funzionava tranne audio e rete. Tutto questo testato su un vecchio laptop Duron 800. Dopo innumerevoli tentativi di ripristinare lan e audio ho deciso di non perderci troppo tempo. Può essere che durante l’installazione di alcuni pacchetti qualcosa è andato storto oppure ho forzato qualche pacchetto per cercare di far combaciare alcuni passaggi della guida.

Allora ho riprovato su un altro laptop scassato però Pentium 4 con frequenza 2GHz, questa volta però annotando tutti i passaggi e le modifiche apportate. Queste annotazioni ho pensato di condividerle nel blog poiché il risultato è stato molto gratificante e sono certo che altri vorranno provare quanto sto per descrivere. Il risultato è un computer perfetto per dei bambini, sicuro, ricco di giochi intelligenti ed esercizi per avvicinarsi al computer senza rischi.

Perché Doudoulinux?

Per i vostri bambini, perché è un sistema sicuro, divertente, facile, libero. In questa guida tratterò l’installazione più complicata ovvero quella che come base utilizza una Debian pre-installata.

  • Internet sicuro e filtrato
  • Giochi per tutte le età
  • Funziona anche la tastiera midi M-audio senza installare nulla, attaccate e puf si apre il programma piano
  • Multilingua
  • Gratuito
  • Espandibile
  • Una soluzione che se ben configurata permette di avere un unico pc utilizzabile da grandi e piccini

Non è ancora completissimo, ma è una distro fantastica per tutti coloro che vogliono far avvicinare i propri figli al computer in tutta sicurezza.

… pensate che ho dovuto installare tutto senza poter usare la lettera O… il laptop recuperato purtroppo aveva qualche problema… un casino mostruoso, ma ci sono riuscito tra copia e incolla. Sia benedetto il tasto TAB che completa le parole.

Il laptop è diventato una console di intrattenimento per bambini quasi perfetta.

Data la lunghezza del post, lo spezzerò in più pagine (in fondo al post ci sono le pagine). I comandi all’interno delle zone rosate sono già pronti da copiare e incollare nel terminale. Alcuni comandi sembrano scritti su due righe, ma sono un’unica riga che va a capo a causa della dimensione ristretta del blog.

INDICE DELLA GUIDA

1 – Requisiti

2 – Installiamo Debian via rete (stable version, Squeeze)

FASE 1 – Partenza e scelta distribuzione

FASE 2 – Scaricamento componenti aggiuntivi

FASE 3 – Installare doudoulinux

FASE 4 – Installazione del sistema base


3 – Installiamo Doudoulinux via repository ufficiale

FASE 1 – Controllo della connessione

FASE 2 – Inserire i repositories di doudoulinux

FASE 3 – Installare doudoulinux

FASE 4 – Rendere multimediale doudoulinux (opzionale, ma consigliato)

FASE 5 – Aggiustamenti vari (work in progress)


4 – Installare lo splash screen di Doudoulinux (opzionale)

FASE 1 – Installare Plymouth per gestire gli splash screen

FASE 2 – Modificare le risoluzioni di Grub (se non dovesse bastare la Fase 1)


5- Problemi con i software inclusi

1- Tuxpaint – problema con il mouse e la risoluzione

2- Childsplay – problema con il mouse e la risoluzione

 

6- Aggiungere altri software al vostro Doudoulinux (Opzionale)

1- Libreoffice – una suite office completa per tutta la famiglia

 

Iniziamo con i:

1 – Requisiti

– un computer fisso o portatile, vecchio o nuovo non fa grande differenza anche se per far funzionare alcune applicazioni è consigliata una configurazione minima. Nel mio caso l’hardware minimo testato è stato un Amd Duron 800/900 MHz con 256MB Ram e un disco da 20 GB

con la mia guida vi servirà scaricare una sola piccola iso, il resto verrà scaricato dai repository, dovrete scaricare e masterizzare NETBOOTCD, un software che permette di installare vari sistemi operativi direttamente da internet. Vi tornerà comodo sicuramente anche per altre installazioni. Si scarica da questo sito

http://netbootcd.tuxfamily.org/

Consiglio questo sistema anche perché nei vecchi pc laptop spesso il lettore cd/dvd non è più molto buono e potreste avere problemi di lettura del disco. Con questo sistema verranno letti solo pochi mega, il resto sarà scaricato via rete (CONDIZIONE NECESSARIA è il collegamento del vostro pc al router adsl tramite cavo lan tradizionale, router che dovrà assegnare automaticamente gli indirizzi IP – praticamente lo fanno tutti)

Download NetbootCD 5.0 (12 MiB) (md5)

– Un po’ di tempo e voglia di imparare qualcosa, non le solite installazioni passive nelle quali la più grande difficoltà è quella di cliccare avanti -> avanti -> avanti…

Masterizzate la iso con il programma che volete, se usate sistemi Windows consiglio l’ottimo IMGBURN

Pagina: 1 2 3 4

One Response
  1. Admin :

    Date: April 22, 2016 @ 6:17 pm

    Volendo è possibile utilizzare anche Ubuntu sulla quale poi installare i giochi e le applicazioni. Basta cercarli nell’Ubuntu Software Center

    tux typing
    tux paint
    linux letters and numbers
    childsplay
    circus linux
    frozen bubble
    gamine
    supertuxkart
    uomo patata
    gcompris
    supertux
    emulationstation (questo va cercato su google)

Leave a Comment

Your comment

Codice AntiSpam - Completa l'operazione inserendo il numero appropriato (in numero)

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.