Vike Beta 1.1 – Sviluppi e misurazioni di tensione

1:29 am Vike

vike-logo-redIl sistema Vike © Beta 1.0 per come era stato concepito, ovvero alimentare luce front-rear e una radiolina, funziona ormai da più di un anno; il problema sorge ora che desidero alimentare con sicurezza un cellulare senza rovinarlo. Per quanto riguarda i palmari non credo siano sufficienti 500mA erogati dalla dinamo a 6v (che poi non sono sempre 6 volt, dipende dalla velocità, diciamo che mediamente eroga 6 volt).

Gli unici dispositivi che possono funzionare sono: cellulari, lettori mp3, radio, qualche pda che non richiede caricatori oltre i 500mA. Per tutto il resto serve più corrente in uscita quindi dinamo più performanti.

Comunque per ora ci devo attaccare un vecchio cellulare che richiede 5volt – 420 mA come da lettura del suo alimentatore originale.

Sto ancora cercando la soluzione migliore per collegare il cellulare, nel frattempo ho fatto un po’ di misurazioni di tensione che possono tornare comode se dovete farvi una Vike © pure voi.

Le misurazioni sono state effettuate con bicicletta a testa in giù quindi senza attrito della strada per verificare quanto può fornire una dinamo da bicicletta al massimo dei giri della ruota.

Misurazione voltaggio dinamo (AC) a vuoto ( Mis. A)

Max giri = 14 Volt —- Min giri = 4-6 Volt

Ora le misurazioni sul circuito con batteria non collegata

Misurazione al condensatore (DC) con tutto spento (Mis. C)

Max giri = 19 Volt —- Min giri 5-7 Volt

Misurazione alla batteria (poli) ( Mis. B)

Min / Max Giri = 10 volt ( ovvio perché c’è il regolatore di tensione 7810 )

Ora le misurazioni sul circuito con batteria collegata al circuito

Misurazione alla batteria scarica

Min/Max giri = 7 volt

La batteria si carica, ma ci vuole un po’ per caricarla completamente anche perché sono 5×1,2volt=6 V – 650mA totali, proverò a farmi un giro di 1 ora e mezza per vedere se si carica completamente.

Ribadisco che queste sono misurazioni fatte non su strada ma a ruota libera, quindi potrebbero essere leggermente superiori visto che quando si pedala in città non si va sempre a manetta 🙂 . Farò anche le prove su strada con il tester.

Se realmente dopo il condensatore e prima del regolatore di tensione 7810 escono in strada 17/18 /19 volt allora posso provare a collegare la femmina del accendisigari da auto e così posso collegare il caricabatteria da macchina direttamente alla bicicletta. Forse mi conviene mettere un diodo per evitare che la corrente torni dalla batteria al condensatore ma vada solo verso le luci e la radio.

Ecco lo schema solito con i punti delle misurazioni effettuate:

Schema-misurazioni

Durante le misurazioni mi sono accorto che i 10 led rossi per la luce posteriore sono un po’ eccessivi e consumano molto rispetto al led ad alta potenza che sta davanti. Cercherò delle lenti per amplificare la luce, penso che 3/5 led siano sufficienti per illuminare.

In aggiornamento…

One Response
  1. Luigi :

    Date: January 7, 2012 @ 11:47 am

    Ciao Dacciola!!!! Dammi tuo nome e cognome se sei su fb ti aggiuntgo. ti mandai email tempo fa, ma non mi hai risposto 🙂 Ti ricordi sono quell’altro della stessa piu o meno idea per la centralina bici 🙂

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