Ubuntu 12.04 lts non parte interfaccia grafica e non accetta la password dopo aggiornamenti

Appunti Cerebrali, Ubuntu 2 Comments

Era da un po’ che non aggiornavo la mia 12.04 LTS. Solitamente quando una cosa funziona bene evito di aggiornarla perché puntualmente aggiornare significa incorrere in qualche fastidioso problema. “Ma scherzi devi sempre aggiornare!!!” …qualcuno direbbe. Infatti CVD (come volevasi dimostrare) quando si lascia fare tutto al sistema automatico di aggiornamenti dopo non parte più una mazza. Ebbene sì non avevo voglia di rimuovere prima i driver video ecc…

Nulla di trascendentale, però due palle… Vabe’ è la solita roba che capita quando si aggiorna il kernel. I driver video non vanno più e vanno aggiornati nuovamente e chissà cos’altro che per ora non voglio nemmeno sapere. In più questa volta non permetteva di entrare nella schermata di login grafico non appena ripristinato gdm.

Lo annoto qua perché magari anche ad altri capita la stessa cosa.

Quindi siamo al punto che Ubuntu parte, ma niente interfaccia grafica, solo la schermata di login testuale. Inutile provare a fare startx.

1 – Quindi loggatevi con il vostro utente e password.

2 – Rimuovete i driver video, nel mio caso driver AMD.

sudo sh /usr/share/ati/fglrx-unistall.sh
sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev*

3 – Se volete fate un sudo reboot per riavviare altrimenti fate direttamente:

sudo apt-get install gdm
sudo dpkg-reconfigure gdm

Selezionate gdm quando ve lo chiederà

sudo reboot

4- Adesso dovrebbe tornare il vecchio login screen, ma nel mio caso anche inserendo la password il sistema non mi faceva entrare, perciò rientrate nel login testuale con ALT+CTRL+F2

a) c’è chi dice che basti ricreare la password con passwd

b) chi dice che bisogna reinstallare ubuntu-desktop

c) chi dice che bisogna modificare i permessi alla cartella tmp

… insomma nel mio caso ha funzionato solo rimuovendo il file .Xauthority digitando:

sudo rm /home/vostroutente/.Xauthority*
sudo reboot

Fatto ciò dovrebbe ripartire, ma c’è ancora il vecchio login grafico. Se volete ritornare a lightdm basterà rifare la parte iniziale, ma questa volta selezionerete lightdm invece di gdm.

sudo dpkg-reconfigure gdm

Fatto ciò è possibile scaricare e installare i driver AMD aggiornati da qui. Gli ultimi ad oggi sono i catalyst-14-9-linux-x86-x86-64

Non c’entra nulla, ma giusto per ricollegarsi al post precedente dei codec h265, su Ubuntu bisogna aggiungere un repository così:

sudo apt-add-repository ppa:strukturag/libde265
sudo apt-get update

e poi basterà installare i codec così, basta solo il primo a meno che usiate anche VLC:

sudo apt-get install gstreamer0.10-libde265
sudo apt-get install gstreamer1.0-libde265
sudo apt-get install vlc-plugin-libde265

Già che avete la console aperta… fatela fruttare 😀

Mplayer per Windows e i video h264 e h265 opzione multicore

Appunti Cerebrali No Comments

mplayer_logoOrmai sono passati quattro anni dalla guida per usare Mplayer su Win e spero che molti abbiano adottato questo mitico lettore multimediale assolutamente essenziale e senza tanti fronzoli. Questo post vuole solo essere una piccola aggiunta che spiega come vedere i nuovi video con codec h264 e h265 che altrimenti non verrebbero visti oppure visti, ma a scatti.

La vecchia guida comunque è ancora valida ed è consultabile a questo indirizzo

Prima di tutto è sempre cosa buona e giusta aggiornare il player con l’ultima release disponibile qua (ognuno scelga quella opportuna):

scarica-mplayer

Dopo di che, si estrae il contenuto dove si vuole e si prepara il file config (vedere guida precedente). La nuova release ha già integrati i codecs per vedere i video codificati con H265 HEVC che ormai si stanno diffondendo moltissimo. Come sempre consiglio di creare un link all’interno della cartella “SEND TO” che trovate in C:\Users\vostroutente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo. In questo modo per vedere un video basterà cliccarci sopra con il tasto dx, invia a, mplayer.exe (o quello che vi pare come nome).

Nonostante ci siano già i codecs nuovi, il video risulterà a scatti e fuori sync. Perciò è FONDAMENTALE attivare il multicore (chiaramente chi ha un pc vecchiotto può scordarsi la codifica dei nuovi codec, ma già un dual core è sufficiente).

Perciò inserire il seguente parametro nel file config:

lavdopts=fast=1:threads=4

se avete un dual core basterà modificare threads=4 con threads=2, semplice, e chi ha un octacore metterà… 8. (mettere 8 core su un vecchio pc non farà la magia :D)

Aggiungete anche un bel:

noborder=1

che è sempre piacevole non vedere i bordi delle finestre.

Se volete fare gli screenshots dei video aggiungete anche (premere il tasto S durante la riproduzione, le foto verranno salvate nella stessa cartella del video):

vf=screenshot

Come parametro -vo è possibile usare lo stesso directx oppure il gl2 a scelta (quello senza # sarà quello utilizzato):

vo=directx
#vo=directx:noaccel
#vo=gl2

Salvate e chiudete. Ecco che il video si vedrà benissimo e fluido.

“Ma io sono pigro!!!”

Ecco se non avete voglia di fare nulla c’è sempre la versione con GUI (interfaccia grafica) scaricabile da qui:

scarica_smplayer

“Ma a me piace VLC!!!”

Beh anche a me piace VLC, ottimo player, ma Mplayer è veramente essenziale e nella versione con gui hanno inserito un browser per i video di Youtube e tante nuove opzioni. Continuo però a preferire quello base nudo e crudo ribadendo la comodità di usare la tastiera e il mouse, opportunamente configurati per gestire i video. Non servono centinaia di opzioni a video, serve che ci sia il video e basta.

Buon h265 a tutti!

p.s. se volete testare la fluidità con un video 1080p o 4K, ricordo che esiste il nostro caro Big Buck Bunny che è sempre pronto a fornirci tante ottime demo. Da scaricare al solito indirizzo.